Questo articolo dedicato a come posare un pavimento in PVC flottante riguarda la realizzazione di una nuova stanza in cartongesso passo dopo passo. Negli articoli precedenti abbiamo affrontato tutti gli step utili:
- Progettazione
- Struttura in legno lamellare
- Pareti e contropareti in cartongesso
- Realizzazione controsoffitto in cartongesso
- Stuccatura pareti e controsoffitto in cartongesso
- Tutta la verità: Domande e risposte
Cliccando sulle voci dell’elenco puoi leggere gli articoli precedenti per capire il lavoro fatto finora e comprendere il resto di questo articolo. In questa puntata vediamo la scelta e il montaggio del pavimento.
Perché abbiamo scelto il PVC
Siamo in dirittura d’arrivo. Nella scelta del prodotto da usare a pavimento ci ha dato consigli utili Aurelio, il mastro che ha seguito i lavori dall’inizio e si è occupato manualmente della realizzazione di gran parte degli elementi. Inizialmente avevamo valutato l’idea del gres porcellanato, ma era troppo per le nostre esigenze.
Infatti l’ufficio è costruito con materiali a secco perché non sappiamo se sarà per sempre, ma è una sorta di struttura semi-permanente che può essere smantellata senza troppi sforzi di demolizione in futuro. Sullo stesso filone abbiamo poi valutato l’uso di un laminato, ma alla fine abbiamo scartato anche questa opzione.
Motivi della scelta? Si tratta di un materiale che non conosciamo bene, poi si tratta di listoni in mdf su cui è applicato uno strato di plastica o carta. Infine, dato il rapporto qualità-prezzo e le considerazioni precedenti, la scelta è ricaduta sul PVC. In particolare abbiamo scelto un PVC flottante che ha 4 caratteristiche:
- Economico.
- Facilissimo da montare/smontare.
- Semplice da pulire.
- Molto resistente.
Montaggio del pavimento in PVC flottante
Il montaggio dei listoni di PVC flottante è semplice. In primo luogo bisogna posare sul pavimento un tappetino sottopavimento. Questo perché abbiamo scelto il flottante, nel caso del PVC adesivo questo viene attaccato direttamente sulla superficie. Noi abbiamo utilizzato il tappetino per diversi motivi.
In primo luogo serve a compensare i dislivelli minori, le imperfezioni che si possono trovare sulla superficie del pavimento. Nel caso in cui il pavimento presenti forti discrepanze è meglio far precedere il montaggio di questo prodotto da uno strato di autolivellante che le riduca al minimo. Inoltre il tappetino
- Riduce i fastidiosi rumori del calpestio.
- Isola termicamente.
- Protegge l’ambiente dall’umidità.
Una volta montata la prima striscia di tappetino abbiamo battuto una linea con il filo sul pavimento per avere un punto di riferimento che ci consentisse di procedere paralleli alla parete da cui partivamo.
Questo è l’unico accorgimento “tecnico” di cui avevamo bisogno, ma con il tempo a venire il lavoro è stato totalmente in discesa. Infatti gli incastri fra i listoni sono perfetti, combaciano in modo incredibile e sono semplicissimi da effettuare. Inoltre hanno una grandissima tenuta.
Per il montaggio vero e proprio e avere tutti i listoni allineati basta un pezzo di scarto da accostare al listone e un martello con cui battere per far entrare perfettamente gli incastri. Si procede senza lavorazioni complesse.
Come si taglia il PVC
Montare un pavimento può spaventare quando ci troviamo in prossimità di angoli, rientranze e fuorisquadro. Nel caso del PVC tutto questo stress si riduce del 99%. Infatti i listoni si tagliano con un taglierino cutter.
Segniamo la linea lungo cui tagliare con una matita, facciamo un paio di passaggi con il cutter incidendo la superficie e poi andiamo a flettere il listone in prossimità del taglio e questo si aprirà in modo preciso.
Montaggio del battiscopa su pavimento in PVC
Possiamo quindi posare un pavimento in PVC flottante. Anche per il montaggio del battiscopa ci siamo semplificati il più possibile la vita. Infatti abbiamo optato, anche per risparmiare, per un battiscopa in MDF rivestito e montato con il silicone e una sparachiodi. Questo ci ha permesso di procedere in modo pulito.
Per vedere tutto quello di cui si parla in questo articolo guarda il video relativo sul mio canale YouTube.
Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Saint-Gobain. Ovvero azienda di riferimento nella produzione e distribuzione di materiali per la sicurezza e comfort abitativo, e con il sistema Gyproc.