Le bussole esagonali e poligonali sono parte di una dotazione base per ogni meccanico, appassionato di bricolage e fai da te. Anche un bravo falegname deve avere un set di chiavi che fanno capo a questa soluzione.
Il motivo è semplice: un kit con cricchetto e innesti di varie dimensioni ti aiutano a operare su bulloni e perni in modo semplice e sicuro. Puoi addirittura usare una chiave dinamometrica per serraggi precisi e con la giusta forza impressa sull’elemento meccanico. Ma quali scegliere? Cosa preferire e cosa osservare quando decidi di acquistare queste bussole esagonali e poligonali? Ecco cosa devi approfondire al meglio.
Cosa sono e a cosa servono le bussole
Sono degli attrezzi usati per avvitare o svitare dadi, bulloni o perni. Nello specifico parliamo di cilindri in acciaio con un lato sagomato per essere inserito in una chiave in grado di far girare la bussola in senso orario e antiorario, per avvitare o svitare. L’altro profilo, invece, può avere una forma dedicata al lavoro.
Per operare su profili più ampi si usano bussole con un diametro superiore: di solito per la meccanica base andiamo dai 4 ai 23 millimetri, poi misure superiori si usano in ambienti di lavoro specifici.
Da leggere: come scegliere le viti per il legno
Come funzionano le chiavi a bussola
Il meccanismo è molto semplice: sono dei meccanismi che permettono alla chiave di innestarsi completamente sul dado. Poi, una leva si aggancia al bussolotto e permette di esercitare la leva necessaria.
Si possono scegliere delle bussole da agganciare alla chiave, come quella a cricchetto che consente di invertire il senso per svitare o avvitare, oppure puoi usare una prolunga per raggiungere i punti distanti. Altro accessorio utile: lo snodo cardanico che ti dà la possibilità di operare anche con angoli scomodi.
Il trapano avvitatore (a batteria o elettrico, scegli il modello che preferisci usare) e le bussole sono un’accoppiata vincente. Con il giusto set di bussole, un attrezzo adeguato al lavoro da svolgere e tutti gli accessori adeguati allo scopo puoi ricreare una piccola officina per lavori ripetitivi e serraggi sicuri.
Scegliere bussole esagonali e poligonali
In primo luogo bisogna valutare con attenzione il materiale di costruzione: le bussole devono essere in acciaio – ad esempio in Cromo Vanadio temprato di alta qualità – per resistere alle forze di torsione applicate che possono essere anche elevate. Meglio avere dei modelli in grado di raggiungere i 60 HRC (scala di durezza e resistenza dei materiali secondo Wikipedia) e trattate con fosfato di zinco per evitare la ruggine.
Lo stesso risultato si ottiene con la finitura in fosfato nero, una soluzione perfetta per dare resistenza e durata alle bussole che hai deciso di acquistare per la tua officina. Altro parametro da ricordare: assicurati che ci sia rispetto delle norme tecniche internazionali ISO e CEN e le sigle nazionali DIN e UNI.
Meglio bussole esagonali e poligonali?
La differenza tra bussole esagonali e poligonali riguarda, a prima vista, il numero di elementi che agganciano l’elemento da avvitare o svitare. Le prime sono composte da un esagono, le seconde da due forme simili sovrapposte. Da un punto di vista funzionale le bussole esagonali sono migliori per serraggi forti sui quali bisogna imprimere una forza superiore: in questi casi la torsione si impone sull’intera faccia del dado .
Lo stesso vale per il perno. Assicurando così massima sicurezza per ottenere un buon risultato. In ogni caso, per ottenere il risultato migliore bisogna sempre scegliere la misura adatta. E per avere precisione bisogna usare una chiave dinamometrica, magari con misuratore digitare, per capire qual è la misura rispettata.
Da leggere: come togliere un bullone spanato
Vantaggi delle bussole esagonali e poligonali
Perché dovresti usare questi attrezzi? Semplice, permettono di abbracciare con maggior completezza e sicurezza i dadi e i perni. Un bullone avvitato o svitato con una bussola in acciaio di qualità superiore
Con la giusta misura, può veramente essere al sicuro da eventuali danni. D’altro canto non sempre questi attrezzi hanno le dimensioni giuste per essere usati in ogni condizione: ecco perché devi sempre avere chiavi piatte, a occhiello, a forchetta, adattatori di varie misure, snodi e altro ancora per operare sempre con forza.
Se vuoi migliorare le tue skill in materia di fai da te e approfondire le materie che ti interessano di più scegliendo fra Artigianato Classico e Digitale e studiando con i tuoi tempi visita il sito della Makers Academy e scopri tutte le possibilità che offre per diventare un grande Maker!!!