Uno dei punti essenziali per il lavoro in officina: tagliare il legno a cerchio. Quindi disegnare su un piano, un pezzo di legno qualsiasi, una circonferenza. O magari una curva. Insomma, bisogna dare questa forma e operare con precisione in modo da creare un buco ampio. O sagomare in modo da creare una curva.
Come raggiungere quest’obiettivo? La soluzione, in parte, è legata alla materia prima che stai utilizzando: lo spessore dell’asse o della tavola incide sul risultato ma abbiamo sicuramente gli strumenti necessari per concludere felicemente l’operazione. Ecco alcune soluzioni per risolvere il problema e tagliare il legno.
Inizia dal compasso per il legno
Quando devi creare un cerchio sagomato nel legno rischi sempre di commettere qualche errore. Magari un disegno a mano libera rischia di essere del tutto fuorviante anche per un normale seghetto a mano, dove puoi ponderare con la massima attenzione possibile l’avanzare della lama. Lo stesso vale per modelli elettrici.
Quindi per iniziare e proseguire al meglio questo lavoro hai bisogno di uno strumento di antica falegnameria: un compasso per il legno. Pensato per disegnare su questo materiale la circonferenza da eseguire.
Da leggere: come usare la carta abrasiva per il legno
Gattuccio a mano o elettrico
Ecco cosa puoi usare per un taglio circolare: un gattuccio. Vale a dire una sega per il legno lunga e sottile. Con i denti stretti puoi lavorare di precisione ed è questa la soluzione ideale.
Esistono modelli differenti, ma se vuoi operare con la massima velocità e precisione possibile puoi optare per i modelli elettrici che permettono di ottimizzare l’operazione. Se c’è un bordo troppo grossolano, poi, con un po’ di carta vetrata puoi smussare gli angoli e dare precisione alla circonferenza.
Puoi usare la fresa a tazza
La soluzione più economica e veloce per fare una foratura a forma di cerchio in un laminato, attraverso il compensato, su un bel pezzo di legno massello: la fresa a tazza per il legno. Vale a dire una punta per trapano composta da una guida e una sega dentata circolare. La punta di base fa da centro per l’operazione.
Poi l’elemento con i denti crea una circonferenza: tagliare il legno a cerchio è facile in questi casi considerando anche che esistono frese a tazza di diverse dimensioni. Gli aspetti negativi?
Va bene fino a un certo punto, per circonferenze più grandi bisogna lavorare diversamente. Inoltre si può usare per fare buchi nel legno e non per avere una forma circolare su un pezzo. Vuoi dei fori ancora più ampi? Puoi provare con uno strumento differente: la punta del trapano a compasso con due taglierini ai lati.
Fresatrice con guida a compasso
Forse può sembrare lo soluzione più arzigogolata, meno pratica di quella che chiama in causa il seghetto a mano. In realtà è un’ottima soluzione per tagliare il legno circolare, in modo preciso e con la giusta profondità.
La fresatrice verticale può essere usata per scavare, creare binari e svolgere mille altre funzioni. Ma può fare anche da strumento per sagomare il legno in modo da ottenere una forma a cerchio adatta a ogni esigenza.
C’è il seghetto alternativo
Vediamo, ora, come sagomare un pezzo di legno in modo da ricavare una circonferenza. Il seghetto alternativo – strumento dotato di una lama stretta e facile da gestire su piccole aree – è perfetto
Questo è l’attrezzo ideale per disegnare curve e circonferenze nel legno. Attivando il movimento perpendicolare della lama puoi iniziare a tagliare dal bordo per poi raggiungere il punto da sagomare.
Attenzione, qui diventa indispensabile disegnare sul legno la circonferenza in modo preciso, magari proprio con il già citato compasso. Perché sarai tu a guidare l’attrezzo in modo da creare un cerchio di legno.
Che può essere anche poco preciso: con una mola da banco puoi sgrossare e rifinire il tutto. Non dimenticare, inoltre, che ci sono diversi modelli di seghetto alternativo che offrono anche un accessorio prezioso: il compasso. Fissi al centro dell’area il perno e usi l’asta come guida per far girare il seghetto in modo semplice.