Recensione Pialla Filo/Spessore – Einhell TH-SP 204, la più economica!


La pialla più’ economica sul mercato… ad un prezzo imbattibile sopratutto nel range di categoria tra i 200/400 Euro.

Pialla sicuramente entry level ma con la possibilità di lavorare molteplici tipologie di legni e con una certa precisione particolarmente indicata a chi come me non chiede miracoli alla macchina (esempio: Piallare ore ed ore legni duri tipo frassino,faggio eccetera eccetera).La macchina si presenta bene, ha anche un buon peso, penso una quarantina di kg comodo quando si devono piallare pezzi di grandi dimensioni un altra qualità dello strumento in questione e la larghezza del piano per piallare a filo che è di 204mm quindi molto valida nella maggior parte del lavorazioni ad uso hobbystico anche l’altezza della pialla a spessore di 12cm circa da molto spazio di manovra. Un altra cosa che mi ha fatto sceglier questo prodotto è l’assistenza di Einhell Italia leggendo commenti in giro qualcuno aveva avuto problemi tecnici con questa macchina ma subito risolti e garanzia rispettata. Se volete potete acquistarla qui

Questi sono secondo me i pregi e i difetti della pialla  :

 

Pregi:

  • Prezzo imbattibile
  • Larghezza e altezza molto grandi per piallare
  • Asportazione sia per filo che per spessore da 3mm regolabile

Difetti:

  • Motore non tanto potente
  • Lame da taglio non proprio il top
  • Guida parallela da sistemare

Queste sono invece le caratteristiche tecniche :

  • Potenza: 1.280 W; Nr. giri: 9.200 / min
  • Larghezza max oggetti.: 204 mm; Altezza passaggio max: 120 mm
  • Avanzamento: 8 m/min
  • Asportazione max a filo: 3 mm
  • Asportazione max a spessore: 3 mm
  • Inclinazione guida parallela max: 45°
  • Aspirazione: diametro 100 mm

 

Conclusioni:

Se mi domandate se sono contento dell’acquisto sicuramente vi rispondo di Si. Non ho tante pretese, piallo il legno che mi serve facendo un po di attenzione al sovraccarico della macchina oppure piallare ore ed ore .Penso una cosa che con queste cineserie il detto “chi si accontenta gode” e molto azzeccato  e dopo qualche mese di utilizzo ho riscontrato un difetto di meno di 1mm nelle varie piallature che con tutta sincerità a me sta bene .Quando uno deve comprare un attrezzo prima deve cercare di capire bene le proprie esigenze di lavoro e la precisione che vuole ottenere e poi scegliere l’articolo che fa per lui. Sono Giuseppe Conte e questo e Makersatwork.it passo e chiudo

p.s. per qualche problema o incertezza o  indecisione  commentate e cercherò di rispondere a tutti.

 

16 risposte

  1. Ciao Giuseppe ho 14 anni e adoro il fai da te mi vorrei comprare un banco sega ma pultroppo i miei non vogliono mi piace riciclare assi di legno il problema è che quando le vado ad incollare per creare una tavolasono inprecise sono ondulate e quindi non conbaciano.
    Secondo te con una piallatrice a filo riuscirei a renderle precise in modo da combaciare?
    Grazie riccardo

    1. Sicuramente riuscirai con una macchina del genere , ma puoi semplicemente comprare una pialla manuale una Stanley e vedrai che saranno precise all millimetro e così inizierai a prendere confidenza con il mestiere,io la comprerò sicuramente ho scelto un modello che costa una 40 di euri. Grazie tanto

  2. Ciao, Giuseppe. Ho già visto la tua recensione qualche mese fa e stavo all’epoca appunto valutando l’acquisto di questa pialla per il rapporto qualità/prezzo. Ti ho anche scritto a suo tempo per complimentarmi con te.
    Poi mi sono un pò “raffreddato” perché purtroppo sulla stessa pialla ho letto anche alcuni giudizi negativi, di utenti che già al primo uso avevano riscontrato cinghie bruciate, coltelli sballati o altre anomalie gravi …… (sono ancora leggibili su Amazon).
    Sono anche consapevole che si tratta di un utensile per un uso limitato per dilettanti e non si può tenere in funzione per ore come in una falegnameria! Ho infatti un banco sega Einhell da anni e quando lo uso di più si scalda e il motore si blocca per un pò di minuti fino al raffreddamento.
    Ti chiedo, comunque, quindi un consiglio spassionato, da casertano a casertano: a distanza di mesi dal tuo acquisto la consiglieresti ancora? Io ho urgenza a saperlo perché devo fare dei lavori per i quali occorre spianare del legno. Ti ringrazio. Giovanni

    1. allora Giovanni mi trovo abbastanza bene un problema importante ho riscontrato il piano per piallare a filo non è precisissimo.Poi e difficile piallare grandi tavole pesanti e la piallatura non è precisissima a squadro.Poi vedi tu ciao

    2. Ciao a tutti! Vorrei chiedere a Giovanni come hai risolto per la pialla? Hai acquistato la ehinell?
      Saluti. Giuseppe

  3. Ciao Giuseppe,
    Anche se non è precisa al millimetro si può sempre finire il lavoro con una jointer manuale e portare tutto al millimetro? comunque diciamo che il grosso lo fa questa macchinina?

      1. Ciao Giuseppe, seguo regolarmente i tuoi video e, io che sono solo un hobbysta, li apprezzo molto (e mi ci diverto, anche, a guardarli) ed imparo un mucchio di cose. Scrivo qui in quanto non ho trovato altro modo di comunicare.
        Avrei bisogno di un consiglio: voglio utilizzare dei piani (anche di cristallo) sui quali applicare la carta smeriglio, nei vari passaggi, per levigare il legno al meglio. Per fissare la carta avrei pensato di utilizzare la colla spry non permanente, così da poter sostituire la carta di volta in volta.
        Ritieni che possa funzionare o che debba usare la colla permanente?
        Stante il prezzo dei due prodotti, non vorrei fare una spesa inutile.
        Grazie e buon lavoro

  4. scusate ma vorrei comprendere da dove arriva tanto elogio per questo arnese
    su sito Amazon viene recensita da chi l’ha acquistata davvero come pessimo prodotto
    Assolutamente da non acquistare
    Saluti Giovanni

    1. Buonasera , vabbhe ma Amazon non è mica la Bibbia, se costa meno di 300,00 € un motivo ci sarà , anche Giuseppe ha detto che non è il massimo della precisione …..penso che uno spenda in base al budget e alle proprie esigenze .
      Saluti .

  5. Anche io me la sono comprata per hobbystica credo andrà più che bene

  6. Ciao Giuseppe , mi saprete dire come mai la pialla a spessore mi rende il pezzo storno allo stesso spessore si ma totalmente fuori squadra che devo fare per impostare perfettamente a pialla perché così e inutilizzabile grazie Ciaoo

    1. Comprata circa 1 anno fa . Usata solo una volta per 2 pezzi di legno
      7 cm x 30 cm x 3 cm , poi ferma x circa 7 mesi . Ora messa in funzione con l’intento di piallare 10 asse li legno lunghe 70 cm larghezza 8 cm spessore 2 fonora tutto ok , poi il disastro assoluto uso il filo spessore asportando circa 1 mm alla 3 asse si rompe la cinghia , smonto il tutto e la cinghia è poco piu di un giocattolo.
      Premessa non la comprate è un giocattolo vero e proprio.
      Poi la cinghia costa una fucilata .

  7. Buongiorno Giuseppe, sto valutando l’acquisto del nuovo modello della Einhell, da 1500W anziché i 1280 di quella che hai recensito, a distanza di ormai 3 anni, te la sentiresti ancora di raccomandarla? Io devo costruire una scala a chiocciola, e vorrei farla tutta con legno di recupero, per farlo dovrò tagliare tutti gli assi ad una determinata larghezza e poi incollarli di costa per costruire le tavole da cui ricavare gli scalini, per cui, dovrò farla lavorare un bel po’ ma, se alla fine dei lavori, non riuscirò a ricavare un laboratorio, potrebbe essere quasi l’unico lavoro che farà, anche per questo non vorrei spendere magari mille euro in un attrezzo che poi non userò più… Da qui la mia domanda, la consigli ancora? Ti sembra adatta? Calcola che a spanne, saranno circa 340 assi da 3cm di larghezza da piallare a filo e a spessore (dipenderà anche dallo spessore degli assi che troverò, anchenda palet)
    Grazie.

  8. Comprata circa 1 anno fa . Usata solo una volta per 2 pezzi di legno
    7 cm x 30 cm x 3 cm , poi ferma x circa 7 mesi . Ora messa in funzione con l’intento di piallare 10 asse li legno lunghe 70 cm fonora tutto ok , poi il disastro assoluto uso il filo spessore asportando circa 1 mm alla 3 asse si rompe la cinghia , smonto il tutto e la cinghia è poco piu di un giocattolo.
    Premessa non la comprate è un giocattolo vero e proprio.
    Poi la cinghia costa una fucilata .

  9. usata pochissimo mi si è bruciato il motore, che per un 9000 giri è di plastica, davvero deludente. il bello è che non riesco a trovare il ricambio. mi puoi aiutare? grazie in anticipo. Eugenio